giovedì 25 luglio 2013

Vette misteriose

Ciao a tutti!
Preparativi in fermento: domani si riparte per i monti. Niente Alpi, stavolta: è l'ora dei Pirenei!
L'avventura comincerà domani sera, presso la sede dei CAI Uget Torino dove, assieme ad altri ventisei escursionisti (a meno di défaillance o di new entry dell'ultimo minuto), saliremo sul pullman che ci porterà a Gavarnie, piccolo comune nel dipartimento degli Hautes-Pyrénées, la località dove partirà il trekking di otto giorni alla scoperta di montagne per me totalmente sconosciute, i Pirenei.

Il Monte Perdido, la meta clou del trekking pirenaico (fonte: daniporta.blogspot.com)
L'itinerario si dipana tra Francia e Spagna e consta di otto giorni di cammino, sette notti in rifugio (e due in pullman!). Si parte e si arriva a Gavarnie, in territorio francese. Già domenica saremo in Spagna, dove rimarremo per ben tre giorni, durante i quali saliremo sulla terza vetta pirenaica, il Monte Perdido. Il rientro in Francia è previsto per giovedì 1 agosto: dalla terra transalpina partiremo per l'ascesa alla Brecha de Roland e per la visita dello scenografico Cirque de Gavarnie (vedere foto per credere).

Il Collado de Anisclo, nella Valle de Ordesa (fonte: picoseuropa.net)
Questo l'itinerario nel dettaglio:
27 luglio >>> Gavarnie - Refuge des Espuguettes
28 luglio >>> Refuge des Espuguettes – Refugio de Pineta
29 luglio >>> Refugio de Pineta  – Refugio de Goriz
30 luglio >>> Refugio de Goriz – Monte Perdido – Refugio de Goriz
31 luglio >>> Refugio de Goriz – San Nicolas de Bujaruelo
1 agosto >>> San Nicolas de Bujaruelo – Refuge La Grange de Holle
2 agosto >>> Refuge La Grange de Holle – Breche de Roland – Refuge La Grange de Holle
3 agosto >>> Refuge La Grange de Holle – Cirque de Gavarnie – Gavarnie

Patrimonio mondiale UNESCO: le Cirque de Gavarnie, scenario di partenza e arrivo della settimana pirenaica (fonte: thefabweb.com)
Le mie condizioni fisiche sono decisamente migliorate: non penso di essere ancora al top ma le gambe rispondono molto bene. La gola si sta liberando del tutto, la cura a base di antibiotici e corticosteroidi, con l'aggiunta di pastiglie a base di propoli ed echinacea, e misture a base di oli essenziali (grazie, Giulia), ha fornito gli effetti sperati. Conto di presentarmi sabato al cospetto dei Pirenei in piena forma.

La Brecha de Roland... leggendaria (fonte: locodelapradera.files.wordpress.com)
Il periodo di stop forzato mi ha permesso comunque di riposare per bene. Un po' di sonno in più e relax non guastano di certo. Contemporaneamente, mi hanno tolto parecchio tempo a disposizione degli amici più cari, cosa che mi infastidisce in quanto per un mese circa non le vedrò e/o sentirò, se non tramite freddi mezzi informatici. Le voglio salutare qui, tutte quante, non avendo potuto farlo "live". In particolare, Dario, al quale pospongo in continuazione una serata al Tipsy; Andrea e Alberto, che mi propongono serate alle quali non posso fare altro che dire "ragazzi, non posso..."; alla combriccola della palestra, ho fatto in tempo a vederli lunedì ma avrei voluto augurar loro come si deve il giusto "buone vacanze"; alla "cumpa del Tour", ci si vede presto per un foto-time!

Spettacolare veduta sulla Valle de Ordesa (fonte: daniporta.blogspot.com)
Ancora poco meno di ventiquattr'ore e ci siamo, l'avventura avrà inizio. Panorami incredibili, come si può vedere dalle foto. Monti inesplorati, cieli limpidi, compagnia fantastica. I presupposti per compiere un trekking indimenticabile ci sono tutti.
Ora però è tempo di andare a riposare, da domani cambia il registro. Niente più comodo letto ma spartano ricovero.
Ciao a tutti e buonanotte!
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...